giovedì 13 giugno 2013

Aggiornamento Premio Strega 2013

Eccoci qui oggi per un piccolo, ma importante, aggiornamento su ciò che è avvenuto ieri a Casa Bellonci. Sono sicuro che tra di voi ci saranno molti delusi quanti contenti del risultato che vi sto per riportare. Vorrei premettere che, anche se sto seguendo con interesse questo premio, non credo molto nei premi per quanto riguarda i libri. Penso comunque che la fatica e l'impegno degli scrittori e anche in parte delle case editrici debbano essere in qualche modo riconosciuti, inoltre, è anche un modo per far parlare una volta in più di letteratura contemporanea, e questo non guasta mai! La prima votazione che ha visto molti esclusi eccellenti e altrettanti semi-vincitori. Al termine dello scrutinio con 408 votanti su un totale di 460 ( molti i voti online 160 ), i cinque finalisti che si contenderanno il premio nella serata del 4 luglio sono: 

1. "Le colpe dei padri" di Alessandro Perissinotto per "Piemme", con ben 69 voti si aggiudica il primo posto nella rosa dei finalisti.
2. "Resistere non serve a niente" di Walter Siti per "Rizzoli", con 66 voti, solo tre di distacco dal primo posto in classifica per uno dei preferiti.
3. "Figli dello stesso padre" di Romana Petri per "Longanesi", con 49 voti.
4. "Mandami tanta vita" di Paolo Di Paolo per "Feltrinelli", con 45 voti.
5. "Nessuno sa di noi" di Simona Sparaco per "Giunti", con 36 voti.

Ovviamente non li ho letti tutti ma sono rimasto deluso per l'esclusione di "Sofia si veste sempre di nero" di Paolo Cognetti. Cercherò di fare del mio meglio per leggerne alcuni di questi cinque, ma per il momento tifo per una delle mie scrittrici preferite: Romana Petri. Non serve nemmeno che io dica che il mio giudizio o le mie speranze si basino non su grandi doti da letterato ma da un puro giudizio personale da lettore non esperto del ramo.
Da oggi parte un piccolo tour che vedrà i 5 in gara partecipare ad alcuni festival dove leggeranno degli estratti dai propri romanzi. Quindi gente, se vi capitasse di passare da queste parti... date una controllata!



Se clikkate sui link vi poteranno direttamente alle pagine ufficiali dei relativi festival, così facendo avrete maggiori informazioni su orari, ingressi e potrete visitare il programma online. Voi che ne pensate? State seguendo l'evento? Avete dei preferiti? Avete già leto alcuni di questi titoli? Fatemi sapere le vostre impressioni o i vostri giudizi! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...