lunedì 17 febbraio 2014

DAVID SEDARIS: NAKED!

Titolo: "NAKED"
Autore: David Sedaris
Editore: Back Bay Books
Pagine: 341
Prezzo: brossura €8,33 con Amazon, ebook €5,99 con inMondadori e Amazon.

David Sedaris è, senza dubbio alcuno, uno dei miei autori preferiti. I suoi libri riescono sempre a mettermi di buon umore. Ridere leggendo un suo libro è una pratica che vi risulterà quasi dovuta.
Sedaris riesce, capitolo in capitolo, a ricostruire momenti dove risulta impossibile non aumentare d'intensità la propria risata, parola dopo parola. Leggendo i suoi libri sembra quasi che non abbia dovuto utilizzare il ben che minimo sforzo nel processo di scrittura. Un genio della scrittura creativa. Queste non sono solo mie osservazioni ma è il mondo intero ad acclamarlo. Basta leggere un solo capitolo di uno dei suoi libri per rendersene conto.
Ma vediamo un pochino di chi stiamo parlando e quel'è la sua storia. Nato per raccontare storie, affinando la sua capacità osservando la sua famiglia e il mondo che lo circonda. Con una naturalezza assolutamente unica riesce a descrivere azioni elementari e che tutti noi abbiamo vissuto o visto nella nostra vita, ma con una acuta capacita' di descrizione, cercando di svelarne il lato comico anche quando non bisognerebbe.
L'altro giorno su Twitter qualcuno chiedeva con quale libro di Sedaris bisognerebbe iniziare per farne la conoscenza. Penso di essere stato il primo a rispondere, senza esitazione alcuna: Naked!
La mia scelta è caduta sul libro che mi è piaciuto maggiormente e del quale, guarda caso, ne avevo acquistato una copia dell'ultima ristampa in aeroporto a New York qualche giorno prima.
David è il secondo di sei figli, tra cui c'è anche l'attrice e scrittrice Amy Sedaris. Scoperto a Chicago da un conduttore radiofonico che gli offrì un'apparizione nel suo programma dopo averlo ascoltato mentre leggeva ad un pubblico un diario che teneva dal 1977.
Naked prende forma proprio nella piccola cittadina di Raleigh, Nord Carolina, luogo della sua infanzia e dal quale Sedaris ha custodito i ricordi per scatenare le sue capacita' di scrittore, trasformando la sua vita in letteratura. Acido, divertente, irriverente, politicamente scorretto, acuto, tagliente, diverso e molti altri aggettivi sono stati usati per descrivere questo libro che vi farà "innamorare" di questo scrittore.
La sua carriera prese il volo dopo aver letto uno scritto intitolato "Santa Land Diaries" ( "Holidays on ice", per la versione italiana ) dove racconta la sua esperienza da elfo nei grandi magazzini Macy's. Sono seguite collaborazioni con "Esquire" e con "The New Yorker".
Grandissimo successo poi ottenuto con la pubblicazione di NAKED e con ME TALK PRETTY ONE DAY ( "Me parlare bello un giorno", per la versione italiana) del quale, se vi venisse la voglia, potrete ascoltarne l'intero audiobook in inglese, letto dall'autore stesso, grazie a YouTube cliccando proprio qui. Sempre da Naked, nel 2013 è stato prodotto un film che porta il titolo C.O.G. ( Child of God), basato interamente su una delle storie contenute, appunto, nel libro.
Nel 2013 è uscito il suo nono libro che non mi pare sia ancora stato tradotto n italiano ma... potrei sbagliarmi.
Insomma, tutte queste parole per dirvi che non potete perdervi quest'autore, specialmente se avete intenzione di partecipare o anche se già state frequentando dei corsi di scrittura creativa!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...