giovedì 13 febbraio 2014

Recensione: " THE INVENTION OF WINGS" di Sue Monk Kidd

La storia prende vita nel primo periodo del diciannovesimo secolo, per l'esattezza nel 1803, a Charleston.
Hetty è una delle protagoniste di questa commovente storia raccontata dalla Kidd. La giovane è una schiava alle dipendenze della facoltosa famiglia Grimké. All'inizio del romanzo Hetty viene trasferita di ruolo dai campi all'interno della casa come elemento fisso al diretto servizio dei padroni.
Per Hetty la svolta avverrà all'undicesimo compleanno di Sarah, una delle figlie della Sig.ra Grimké. Hetty diventa parte importante in questo giorno, infatti, scopre all'improvviso di essere proprio lei, il regalo di compleanno. Decorata con un fiocco e ripulita per l'occasione, verrà spinta, letteralmente, all'interno della stanza dove si sta celebrando la piccola di casa.
Sarah, esprimerà in modo molto convinto il suo dissenso nel ricevere una persona come regalo, dando vita all'ira crescente e all'imbarazzo della madre nei confronti degli ospiti. Lo spavento per lo spettacolo che le si presentava davanti, Hetty peggiorerà la situazione non controllando le proprie facoltà fisiche, rovinando il tappeto.
Sarah odiava la schiavitù, non sopportava la madre e specialmente il fatto di non poter conseguire un'educazione completa in quanto donna. Sarah adora leggere e ama i libri, ama i mondi in essi contenuti e per questo, con la tacita complicità del padre, entra ed esce furtiva nella biblioteca di famiglia durante la notte. Queste situazioni che vi ho appena descritto saranno l'inizio delle battaglie che le due ragazzine intraprenderanno per il loro futuro. Non vi racconto altro per non rovinarvi la lettura.
Ho letto questo libro con tutta l'attenzione che mi ha richiesto. Ogni paragrafo o capitolo che sia, attraverso un linguaggio profondo , trasporta il lettore in quel periodo storico, sembra quasi di essere una comparsa della storia stessa. 
Vicende che non sono state solo il frutto geniale dell'autrice, ma è parte di un mondo realmente esistito. Questo libro sta riscuotendo un successo enorme negli Stati Uniti e, inoltre, e' stato scelto come libro per il BOOKCLUB più famoso e cioè quello di Oprah Winfrey!
Al momento non conosco ancora quando verrà pubblicato e da chi nel nostro paese ma sono sicuro che presto riuscirò a darvi maggiori informazioni a riguardo. Nel frattempo, se avete confidenza con la lingua inglese, vi consiglio di leggerlo subito!
Sue Monk Kidd non è un'autrice sconosciuta al pubblico, infatti ha già pubblicato materiale di gran successo, utilizzato anche sul grande schermo come per "la vita segreta delle api" ("the secret life of bees", il titolo originale). Romanzo uscito nel 2002 e arrivato in Italia nel 2006 per la casa editrice Arnoldo Mondadori Editore. Nel 2008 il film con un cast stellare del quale vi lascio qui il trailer in italiano e qui in inglese.
Spero sinceramente che la stessa sorte toccherà anche a quest'ultimo romanzo della Kidd, ne uscirebbe un film meraviglioso!
Il libro è uscito a gennaio 2014 e siccome mi trovavo negli USA non ho esitato un secondo a comprarlo con copertina rigida ad un prezzo abbastanza elevato... merita! Un pezzo importante per la mia libreria.

Titolo: "THE INVENTION OF WINGS"
Autore: Sue Monk Kidd
Editore: Viking
Pagine: 384
Prezzo: copertina rigida con prezzi che variano da €18,00/19,00 e versione ebook sia per KINDLE che per KOBO rispettivamente a €10,99/9,99


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...