martedì 11 marzo 2014

Il fenomeno dei "DIECI MINUTI" di Chiara Gamberale

Avevo intenzione di scrivere il mio primo post su Chiara Gamberale presentandovi "Le luci nelle case degli altri", un romanzo che mi ha appassionato molto. Ultimamente quest'autrice, però, ha fatto parlare molto di se a causa del suo ultimo libro "Per dieci minuti" e quindi sono obbligato ad iniziare con questo. Non saprei come definirlo, potrebbe essere una via di mezzo tra un romanzo e un diario dove, con sapiente accortezza, l'autrice ci accompagna nel suo percorso per conoscere sempre di più se stessa. Un viaggio che invita a fare anche ai propri lettori. Come viene detto dall'analista della protagonista, la dottoressa T., ispirata da (cliccate di seguito per sapere chi è...)  Rudolf Steiner : "Le va di fare un gioco...?" e allora giochiamo! 

In collaborazione con Laeffe TV, il nuovo canale firmato Feltrinelli, è nato un programma in onda dall'otto marzo, che prende proprio il titolo dal libro. Cosa succede in questa trasmissione? Chiara Gamberale da quest'idea, "partorita" dopo una cena con Feltrinelli, ha selezionato alcune delle persone interessate al "gioco", rendendoli protagonisti della trasmissione. Durante il tour per la promozione del libro, Chiara, si è impressionata nel vedere il successo, sì del libro, ma anche di come il pubblico si fosse appassionato a questo gioco dei dieci minuti. Così, tra le varie persone che si sono presentate a lei nelle varie librerie e in internet, si è decisa a "convocarne" 5 per mettere in atto il progetto. Ecco, se state pensando ad un reality tipo GF scordatevelo subito, nulla di tutto questo. La prima puntata introduttiva sul bellissimo canale 50 laeffe del digitale terrestre, firmato Feltrinelli, andata in onda, appunto, l'otto marzo, Chiara ha presentato i suoi cinque amici d'avventura al pubblico. 

Prima di tutto, per chi non lo sapesse ancora, vi spiegherò in cosa consiste il libro. L'autrice, per dieci minuti al giorno, per un mese intero, ha dedicato l'attenzione nell'espletare qualcosa che altrimenti non avrebbe mai visto la luce nella sua vita, insomma, che non avrebbe mai fatto. Le "prove" variano all'interno del libro e vengono presentate, giorno dopo giorno, come un vero e proprio diario. Diciamo che il libro vuole essere il risultato di questo diario che Chiara Gamberale ha veramente tenuto durante tutto il mese. Esatto, l'autrice ha sperimentato in prima persona questo gioco proposto dall'analista, ha visto che su di lei ha avuto un effetto miracoloso e che quindi ha voluto trasformare in un vero e proprio fenomeno di massa, coinvolgendo i suoi lettori. Ne era consapevole mentre scriveva il suo inconsapevole manoscritto, sotto forma di diario? Lei dice di no e devo ammettere che, come al solito, le cose capitate per caso... finiscono per essere le migliori! 
Ogni giorno i conque protagonisti ci segnaleranno attraverso i loro video, commentati dalla Gamberale, i loro progressi e i loro "dieci minuti". Ma quali sono le regole del gioco e chi sono i protagonisti? I loro nomi sono Michele, Rosy, Marinella, Alessio e Samanta. Basta cliccare sui link che vi ho lasciato per vedere i video raccolti in modo da risparmiarvi il tempo di andarveli a cercare. Inizia così la puntata di presentazione e il giorno  successivo, ieri, il 9 marzo, è iniziato il giorno 1. Curiosità per tutti voi è anche l'applicazione creata per rendere la cosa ancora più "virale", coinvolgendo a questo modo chiunque ne voglia far parte. Io l'ho scaricata ma non l'ho ancora utilizzata. Come funziona: dopo averla scaricata vi chiederà di iscrivervi creando un nome utente, una password e la vostra mail, altrimenti avete anche la possibilità di farlo attraverso i vostri account twitter o facebook. 
Quando potrete vedere il programma? Ogni sabato alle 21:10 e dal lunedì al venerdì alle 14:00 e alle 19:20. Vi terrò comunque aggiornati sullo sviluppo del programma. Se lo avete visto, fatemi sapere lasciando i vostri commenti qui sotto! 

Titolo: "PER DIECI MINUTI"
Autrore: Chiara Gamberale
Editore: Feltrinelli 
Collana: I Narratori
Pagine: 187
Prezzo: amazon, LaFeltrinelli, inMondadori in versione ebook €9,99 e versione cartacea con copertina rigida €13,60

4 commenti:

Carol B ha detto...

Ho sentito parlare di Chiara Gamberale e credo di aver letto di suo un inserto uscito con il giornale "Il Corriere della Sera". Questo gioco dei Dieci minuti mi ha incuriosito moltissimo! Se ho capito bene in questi dieci minuti bisogna fare qualcosa che altrimenti non faremmo, giusto?

Simone ha detto...

esatto! e come dico nel post, c'è un'applicazione sul telefonino che dovrebbe essere d'ausilio al "gioco" ... guarda tutti i link e se ti va puoi andare sul sito di laeffe.tv e vedere già il secondo giorno di "prove". Io l'ho trovata un'idea proprio caruccia!

Axelle Bruci ha detto...

Ne ho sentito parlare e m'incuriosisce molto!
Ma tu dimmi: come fai a leggere così tanto? E quando vieni a Roma???

Simone ha detto...

Ciao! Simpatica l'idea eh? come faccio? eh, a volte me lo chiedo pure io! Finito un libro... sotto con un'altro! :-)
A Roma spero veramente presto, anche se penso che i tempi si allungheranno più del previsto... :-( tieni le dita incrociate per me! Ti farò sapere!!!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...