mercoledì 30 aprile 2014

Il mercoledì del libro sconosciuto

Pat Conroy, negli anni passati, ha scritto uno dei libri che più mi sono rimasti nel cuore: "IL PRINCIPE DELLE MAREE". Wow, quello si che era un bel libro. Rara volta, questa, dove la versione cinematografica dello stesso è riuscita a onorare le parole di questo bravissimo scrittore, unendo la magia della recitazione e delle immagini, anch'esse degne della bellissima storia narrata. Per farla breve, tutto fantastico. 
Sempre di Sud degli USA si parla in questo libro che vi propongo qui di seguito per la rubrica del mercoledì. I ragazzi di Charleston l'ho "ripescato" in una libreria di Merate, tranquillo e bel paese della Brianza in provincia di Lecco. L'ho scelto per diversi motivi; il primo motivo è perchè avevo da poco rivisto il film che vi citavo poche righe prima e secondo perchè non l'avevo ancora letto. Bellissima copia con una copertina pertinentissima al tema, al tempo e al luogo trattato e che, a mio modesto parere, immerge "l'avventore" già nell'atmosfera magica del racconto. 

Titolo: "I RAGAZZI DI CHARLESTON"
Autore: Pat Conroy
Editore: Bompiani
Collana: Narratori Stranieri
Pagine: 713
Prezzo: amazon, inMondadori in versione copertina rigida a €18,28 mentre su LaFeltrinelli a €18,27

Sinossi...
( come già sapete, ma è sempre meglio specificarlo ogni volta, le parole che seguono sono le parole dell'editore poste in quarta di copertina e, quindi, non mie!) 

Sullo sfondo sontuoso di Charleston, South Carolina, I ragazzi di Charleston raduna uno straordinario cast di santi e peccatori. Narra la vicenda Leopold Bloom King, figlio dell'amorevole e premuroso insegnante di scienze del liceo locale. Sua madre, ex suora, è preside della scuola e autorevole studiosa di Joyce. 
Dopo il suicidio - commesso a soli dieci anni - del figlio maggiore, la famiglia tenta di far fronte agli effetti della sua morte. Leo, solo e chiuso in se stesso, riesce a stringere amicizia con un gruppo molto affiatato di "anziani" del liceo: gli affascinanti gemelli Sheba e Trevor Poe, vittime di una madre alcolizzata e di un padre evaso di prigione; Niles e Starla Whitehead, fuggiti nell'infanzia dalla dura vita di montagna; la facoltosa Molly Huger e il suo fidanzato Chadworth Rutledge X. Un vorticoso circolo di relazioni che si espanderanno e complicheranno nel corso dei due decenni successivi, dalla controcultura degli anni Sessanta fino agli anni Ottanta. I legami tra i protagonisti durano per anni, sopravvivendo a matrimoni felici e tempestosi, ad amori non corrisposti e desideri inespressi, a successi duramente conquistati e a rovinosi crolli. 
Ma nessuno di loro sarà pronto, in fondo, ad affrontare l'estrema prova cui la loro amicizia verrà sottoposta. I ragazzi di Charleston ci regala un Pat Conroy al suo meglio: un lavoro, atteso oltr quindici anni, di un grande scrittore americano la cui passione per la vita e il linguaggio non conosce confini.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...