sabato 25 aprile 2015

Il primo capitolo: "Il canto degli innocenti" di Piergiorgio Pulixi

Titolo: "Il canto degli innocenti" I canti del male 1
Autore: Piergiorgio Pulixi
Editore: e/o edizioni
Collana: e/originals
Pagine: 210
Prezzo: Mondadori Store, LaFeltrinelli, Amazon in versione cartacea a €12,75, mentre in versione ebook a €8,99

Oggi vi parlo di un libro molto interessante da inserire nella vostra libreria. Non solo perché fresco di stampa, ma perché ha qualcosa di nuovo. Vi piace la Crime Fiction? Polizieschi? Fox Crime è il vostro canale preferito? Beh, allora non aspettate altro e andate a comprare questo libro di Pulixi.
Una serie di omicidi sta sconvolgendo la città. Assassini che dopo aver commesso il loro delitto non si muovono dal luogo del crimine, fermi ad osservare ciò che hanno fatto o ancora in preda al raptus omicida, quasi volessero completare l'opera con la propria cattura. Ad allarmare ancora di più gli ispettori incaricati nelle indagini è il fatto che tutti gli assassini sono ragazzi di circa 14 anni. Le vittime sono coetanei, genitori o insegnanti, uccisi in contesti diversi ma con dinamiche e ferocia simili. Ad aumentare la tensione è il ritmo della scrittura adottata da Pulixi, moltissimi i dialoghi all'interno del romanzo che rendono ancora più vive le scene descritte e aiutano il lettore a definire il carattere dei protagonisti. Letto ad una velocità incredibile prima di addormentarmi due giorni fa, ha suscitato in me moltissime emozioni, tutte diverse con varianti dallo sgomento al disgusto alla tensione, tanto che mi sono alzato ad assicurarmi che la porta di casa fosse ben chiusa con tutte le mandate!
Vito Strega è il vero protagonista. Sospeso dalle sue funzioni a causa della morte di un collega. Il proiettile che lo ha ucciso è partito proprio dalla pistola dello stesso Strega. Obbligato a seguire delle sedute con la psicologa messa a disposizione dal dipartimento, cercherà di combattere le malelingue che lo definiscono l'assassino di un collega, collaborando alle indagini di questa serie di omicidi in compagnia di Teresa Bruschi, investigatore ufficiale delle indagini.
Colpi di scena e intrecci amorosi tra i protagonisti verranno intervallati dai ritrovamenti di nuovi cadaveri e dalla cattura, sul luogo del delitto, dei giovani colpevoli. La vita privata del protagonista vi immergerà ancora di più nel racconto, obbligandovi a fare il tifo per lui, qui mi fermo per non dire troppo. Che dire, non vedo l'ora di poter leggere i capitoli seguenti! Lettura superconsigliata!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...