giovedì 23 luglio 2015

Libreria "Acqua Alta" a Venezia. Un luogo da non perdere!

Nei giorni passati ho parlato della bellissima autobiografia di Peggy Guggenheim "una vita per l'arte", libro che ho terminato da poco. Innanzitutto spero vi sia piaciuto il post e mi auguro che siate corsi a comprarlo, online o in libreria non ha importanza, l'importante è che lo leggiate!

In quelle poche righe vi avevo anche parlato del mio amore per Venezia e della mia ultima, recente visita nella città lagunare. Dopo aver passato parte della mattinata nel museo in questione, mi sono recato in un luogo magico che odora di antico, una libreria unica al mondo che, come recita la scritta all'ingresso: "la libreria più bella del mondo". Se state pianificando un giro a Venezia, concedetevi qualche momento libero per fare una visitina a questa libreria. Sono certo che ne avrete già sentito parlare, se siete appassionati frequentatori di librerie, come lo sono io, questo mio post non vi suonerà del tutto estraneo.

Unica è la sua posizione. Immersa nelle calli di questa splendida città, la libreria "Acqua Alta", rispecchia l'ambiente esterno e l'amore per la lettura. Un piccolo giardino nel retro circondato da alte mura, permette a pochi ( a causa dello spazio limitato ) di sedersi e concedersi qualche minuto di relax, magari in compagnia di uno dei libri che forse vi porterete a casa. Libro che avrete pescato tra i tanti scaffali presenti alle pareti o, cosa incredibile, dall'interno della gondola posta nel centro della libreria. Romanzi, fumetti, guide turistiche, libri di fotografia, cinema, teatro, storia della città di Venezia, saggi, non-fiction, insomma... sicuramente troverete qualcosa adatto a voi. Il personale è molto gentile e disponibile a consigliare il meglio per voi. Un ambiente speciale, sembra di essere a casa di amici e non certo in un esercizio commerciale.

La disposizione dei libri è fatta in modo tale da obbligarvi ad esplorare più che a guardare, un modo perfetto per trovare tesori nascosti. Troverete romanzi freschi di stampa, sistemati accanto a libri con pagine ingiallite dal tempo, un mix forte, che però, a parer mio invoglia a scegliere con criteri diversi da quelli che normalmente utilizzo per trovare la mia nuova lettura. Sugli espositori esterni, inoltre,  troverete tra un libro e l'altro qualche ciotola con crocchette per i gatti che dimorano nella e attorno la libreria. 

Quante belle sorprese i libri riescono a regalarci. Pensate l'amore che questo posto ha per la carta stampata, acqua alta che arriva e che rende tutto magico ma che rovina molto del contenuto di questo posto. Un fascino speciale che avretela possibilità di assaporare solo se varcherete la soglia di questa libreria.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...