lunedì 6 luglio 2015

"Ragazzi, non siete speciali" di David McCullough Jr

Titolo: "Ragazzi, non siete speciali"
Editore: Garzanti
Collana: Saggi
Pagine: 242
Prezzo: Mondadori Store, LaFeltrinelli, Amazon in versione cartacea a €12,75 mentre in ebook a €7,99

Finalmente sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo per poter leggere questo libro. Lavoro nel campo dei trasporti e vedo centinaia di persone ogni giorno. Quello che vedo non sempre mi piace. Noto che la maleducazione delle persone e la loro aggressività cresce sempre di più. Giorno dopo giorno rimango sempre più deluso da come il mondo si stia trasformando in un luogo dove tutti vogliono prevalere su tutti. Ognuno di noi si sente in diritto di trattare il prossimo con superiorità e questo non va bene. Proprio per questi motivi, quando ho sentito parlare di questo libro, ho avuto la voglia di leggerlo e capire di più. Il suo autore è un professore di un liceo sito nei pressi di Boston. Durante un suo discorso, tenutosi in occasione della consegna dei diplomi dei suoi studenti dell'ultimo anno, ha voluto puntualizzare loro l'importanza di capire che tutti siamo speciali e che quindi, non dobbiamo sentirci tali. Inizialmente potrebbe sembrare una vera e propria contraddizione ma, se guardate questo video, in quei pochi minuti dedicati ai suoi ragazzi, ha saputo esprimere il concetto di una simile frase in modo esemplare. Beh, sta di fatto che a sua insaputa, mentre si rivolgeva al suo pubblico, qualcuno lo stava filmando, enz'altro con ammirazione e, successivamente, ha ben pensato che valesse la pena condividerlo con più persone mettendolo in rete.
Nei giorni seguenti, proprio grazie a quel video, la vita del prof McCullough Jr è decisamente cambiata. Come dice lui stesso all'inizio del libro, da subito ha iniziato a ricevere proposte, inviti, e richieste per interviste come una vera star.
Questo libro è il prodotto del viaggio che questo professore ha intrapreso dal giorno del suo discorso. Diciamo che la notorietà inattesa gli ha permesso di sviluppare meglio un pensiero che da tempo aveva partorito grazie al suo spirito critico di osservazione. La sua professione di docente e il giornaliero, forse più difficile, lavoro da padre di adolescenti lo hanno reso spettatore di un mutamento importante.
David McCullough spiegherà con novizia di particolari, la sua teoria e il rimedio a tutto questo rischio verso una valanga senza fine, che potrebbe sommergerci un giorno.
Personalmente ho trovato i concetti espressi in questo libro rivelatori e di enorme interesse. I genitori, a mio parere, dovrebbero essere i primi fruitori delle parole scritte in questo saggio? ma dovrebbero farlo assieme ai propri figli. Questo perchè questo professore spiega come le generazioni precedenti abbiano influito sui comportamenti dei loro successori, ignari del mondo in continuo cambiamento, che ha fornito uno stile di vita dove tutto è accessibile senza pensare alle conseguenze di tutto questo benessere, nascondendo il libretto delle istruzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...