sabato 4 febbraio 2017

Novità in libreria! "Una gioventù sessualmente liberata" (o quasi) di Thérèse Hargot

Sonzogno ci propone un libro scritto da Thérèse Hargot, una sessuologa belga con master alla Sorbona. Vediamo cosa ci racconta questa giovanissima moglie e madre di ben tre bambini. 
Il titolo promette una lettura sicuramente interessante e, non saprei dirvi il perché, sicuramente divertente. Lo sarà? Avrà invece un epilogo tristissimo? Lasciatemelo leggere e vi saprò dire! 
Ora, come tutte le novità, vi lascio qui sotto la copertina e la sinossi della Sonzogno. E come sempre... vi auguro una buona lettura! 

Titolo: Una gioventù sessualmente liberata (o quasi)
Autore: Thérèse Hargot
Editore: Sonzogno
Collana: Varia
Pagine: 176
Prezzo: in versione cartacea su Amazon a €14,03 mentre in ebook a €9,99

Che ne abbiamo fatto della liberazione sessuale conquistata negli anni Sessanta? E' la domanda che si pone Thérèse Hargot, scrittrice e terapeuta, forte di un'esperienza decennale nelle scuole a contatto con gli adolescenti. Invece di renderci più liberi - questa è la sua risposta - tale liberazione ci ha portato da un'obbedienza a un'altra: dal "non bisogna avere relazioni sessuali prima del matrimonio" al "bisogna avere relazioni sessuali il prima possibile". I giovani credono di essersi affrancati dai divieti, ma spesso si trovano più imprigionati di prima. Se un tempo l'imperativo di restare vergini fino alle nozze li deprimeva, ora a deprimerli (e confonderli) è l'imperativo opposto, ovvero quello di misurarsi fin da subito con la propria sessualità. Il facile accesso al porno, l'ansia della performance, l'ossessione dell'orientamento sessuale... Che libertà è questa, che impone di scegliere l'identità, gli amori, le pratiche come un mero prodotto di consumo? 
Grazie a numerose testimonianze, l'autrice - con coraggio, sfidando le polemiche che si sono puntualmente scatenate dopo la publicazione del libro in Francia - affronta, in modo rigorosamente laico, i problemi dei ragazzi, invitandoli a ripensare la loro vita affettiva e sessuale, per renderla davvero gioiosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...